FIPE E Ascom ConfCommercio BENEVENTO PRESENTANO IL CORSO PER I BARISTI DI...

FIPE E Ascom ConfCommercio BENEVENTO PRESENTANO IL CORSO PER I BARISTI DI OGGI E DOMANI

PROFESSIONE BARMAN” ARRIVA BENEVENTO
La Federazione Italiana Pubblici Esercizi in collaborazione con Ascom ConfCommercio Benevento presenta un ciclo di incontri formativi rivolti agli operatori del settore e a chi desidera avvicinarsi alla professione di barman. Al termine dei corsi una giuria selezionata valuterà i risultati ottenuti con una cocktail competition aperta al pubblico. Le lezioni saranno in programma a Benevento in Via G.Pasquali, 8 sede ConfCommercio BN dal 29 gennaio ’18 al 15 febbraio ‘18

– Il segreto di un cocktail perfetto? Il giusto mix di preparazione ed esperienza, gli skill indispensabili di un barman professionista. Caratteristiche non semplicemente fini a loro stesse ma che si conquistano attraverso un percorso formativo ad hoc. Con questo spirito la Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi promuove “Professione Barman”, un ciclo di incontri di aggiornamento e formazione in collaborazione con Ascom ConfCommercio Benevento.

“Professione Barman” prevede un programma di corsi su tutto il territorio nazionale, realizzati in collaborazione con le associazioni di riferimento territoriali e rivolti sia agli operatori che a tutti coloro che desiderano lavorare nel settore. le lezioni saranno tenute da Pierluigi Cucchi, Responsabile corsi barman

“La Fipe da anni presta particolare attenzione all’aspetto formativo dei professionisti del bar – -. Un mondo in fermento che vede la crescente presenza di giovani interessati ad avvicinarsi a questa realtà che in Italia comprende, secondo gli ultimi dati, circa 150.000 bar per un numero complessivo di 213.000 addetti di cui oltre 24.000 apprendisti. Con questo programma di corsi la ConfCommercio di Benevento si propone di strutturare maggiormente la propria offerta formativa: un importante valore aggiunto per facilitare l’accesso alle opportunità di lavoro e di apertura di nuove imprese con il supporto e la consulenza della nostra associazione”.

Il programma di corsi sarà articolato in due differenti moduli:

CORSO BASE
Un corso che si propone di fornire le conoscenze del mondo del bar a tutti coloro che siano interessati a questa professione, sia per ragioni professionali che per interesse personale. L’incontro, articolato in aspetti teorici e pratici, intende fornire ai partecipanti le conoscenze per selezionare e fruire al meglio dei vari prodotti, approfondire le competenze in fatto di vini, liquori e distillati, trasmettere le indicazioni utili per una corretta preparazione e miscelazione di cocktail e long drink. Ampio spazio sarà dato alle esercitazioni pratiche, mentre particolare attenzione sarà rivolta alla capacità di proporre, accanto ai cocktail internazionali, nuovi drink di tendenza.

Il calendario delle lezioni

1° Lezione (xxxxxx ore xxxxxx)
Presentazione del corso. Conoscenza e uso degli strumenti di lavoro: bicchieri, shaker, mixing glass, blender. Considerazioni su fermentazione, distillazione, liquoristica. Storia delle bevande miscelate internazionali. Lettura e quantificazione dei dosaggi nei cocktail. Tecnica di versata.
Esercitazione pratica.

2° Lezione (xxxxxx ore xxxxxx)
La fermentazione. Vini, spumanti, champagne, i vermouth. Birra: la storia, le tipologie e la spillatura. Analisi sensoriali. Gli aperitivi.
Esercitazione pratica: aperitivi internazionali I.B.A.

3° Lezione (xxxxxx ore xxxxxx)
Distillati di cereali, frutta, vino, vinacce, piante. Analisi sensoriali. Digestivi classici e innovativi.
Esercitazione pratica: digestivi internazionali I.B.A. e Sour con distillati e liquori.

4° Lezione (xxxxxx ore xxxxxx)
Caffè e dintorni. Bevande miscelate con caffè caldo e freddo. La macchina e il macinino del caffé, il loro funzionamento e utilizzo. Metodo di pulizia della macchina del caffè. Nozioni di preparazione del cappuccino.
Esercitazione pratica: caffè irlandese e preparazioni miscelate calde e fredde con caffè.

5° Lezione (xxxxxx ore xxxxxx)
Liquori: tipologie e classificazione. Analisi sensoriali. Long drink internazionali, innovativi e analcolici.
Esercitazione pratica: long drink internazionali, moijto e caipirinha. Prova scritta.

CORSO AVANZATO
Corso ad alta specializzazione principalmente focalizzato sulle tecniche di preparazione e miscelazione di cocktail e long drink. Un percorso formativo di carattere prevalentemente pratico, rivolto a coloro che hanno già frequentato il corso di primo livello.

Il calendario delle lezioni

1° Lezione (xxxxxx ore xxxxxx)
Metodo di miscelazione per progettare, preparare, formulare cocktail innovativi e attuali. Realizzazione di bevande con la tecnica di sferificazione. Caratterizzazione di caffè e cappuccini elaborati.
Esercitazione pratica.

2° Lezione (xxxxxx ore xxxxxx)
Applicazione del metodo di miscelazione per l’elaborazione di bevande nelle aree pre dinner, after dinner, long drink. Cenni di intaglio di frutta per la composizione di decorazioni per i cocktail.
Esercitazione pratica.

3° Lezione (xxxxxx ore xxxxxx)
Applicazione del metodo per la preparazione innovativa di: sparkling wine cocktail, champagne cocktail, fizz, collins, frozen.
Esercitazione pratica.

4° Lezione (xxxxxx ore xxxxxx)
Sviluppo del metodo per la preparazione di: Richey, coobler, hottoddy, grog, flip, sangria, cup-spumanti.
Esercitazione pratica.

5 ° Lezione (xxxxxx ore xxxxxx)
Cocktail competition. A conclusione del corso è prevista una verifica finale per i partecipanti, una cocktail competition aperta al pubblico. Gli allievi dovranno preparare un solo drink miscelato e decorato a piacimento, che verrà valutato da una giuria selezionata, composta da professionisti del settore dei pubblici esercizi. A seguire la premiazione del cocktail vincitore alla presenza dei rappresentanti dell’associazione territoriale e delle istituzioni locali, insieme alla consegna degli attestati di partecipazione.