EBT

L’Ente Bilaterale del settore Terziario della provincia di Caserta è un’associazione senza scopo di lucro, costituita e gestita dall’Ascom-Confcommercio e dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e UilTuCs-Uil.
Scopo dell’ente è di garantire, attraverso lo strumento della bilateralità, il proficuo sviluppo del Terziario e dei Servizi della provincia di Caserta Esso assiste le aziende del settore Terziario e dei Servizi nella gestione del personale e garantisce, mediante l’attivazione di corsi, la formazione professionale sia dei lavoratori in servizio che dei giovani in cerca di occupazione.

Finalità:
• promuove e gestisce iniziative in materia di formazione, qualificazione, riqualificazione e riconversione professionale;
• promuove iniziative e azioni positive finalizzate alla valorizzazione del personale femminile ed alla concreta realizzazione di condizioni di pari opportunità;
• promuove e favorisce iniziative che agevolino il raccordo tra istituzioni formative e istanze del lavoro terziario;
• promuove ed incentiva il corretto e razionale ricorso all’istituto dei contratti di formazione e lavoro e apprendistato;
• predispone progetti formativi e percorsi di inserimento nelle aziende;
• fornisce il parere di conformità ai progetti formativi in merito ai contratti di formazione e lavoro e contratti a termine;
• offre assistenza sindacale alle aziende e ai loro lavoratori per le vertenze in materia di lavoro ed è sede riconosciuta per esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione per evitare che la vertenza passi ad altre sedi con relativi oneri.

Sede:

presidente:

presidente del Consiglio di amministrazione: