FIRMA DIGITALE

FIRMA DIGITALE

digitale

La Firma Digitale è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta.

La Firma Digitale è associata stabilmente al documento elettronico sulla quale è apposta e lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza l’integrità, l’autenticità, la non ripudiabilità, consentendo così al documento così sottoscritto di assumere la piena efficacia probatoria.

Proponiamo due tipologie di servizio con validità triennale, di cui di seguito sono illustrate le caratteristiche:

  • Firma digitale
  • Firma digitale Remota

Firma digitale

L’elemento di rilievo del sistema Firma è rappresentato dal Certificato Digitale di Sottoscrizione che gli Enti Certificatori rilasciano al titolare di una Smart Card.

Il Certificato di Sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per legge ed al suo interno sono conservate informazioni che riguardano l’identità del titolare, la propria chiave pubblica comunicata, il periodo di validità del certificato stesso oltre ai dati dell’Ente Certificatore.

L’impiego della Firma Digitale pertanto, permette di snellire significativamente i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, i cittadini o le imprese, riducendo drasticamente la gestione in forma cartacea dei documenti, proprio come indicato nelle Linee Guida per l’utilizzo della Firma Digitale, emanate dal DigitPA (ex CNIPA).

Firma digitale remota

La Firma Digitale Remota, avvalendosi dell’autenticazione OTP (One Time Password) rappresenta una tecnologia innovativa, facile da usare, sicura e che consente di poter usufruire di numerosi vantaggi, tra i quali ad esempio la possibilità di:

  • Apporre Firme Digitali senza la necessità di dover ricorrere all’installazione di Hardware dedicato;
  • Sottoscrivere digitalmente documenti informatici via Web in condizioni di massima sicurezza;
  • Disporre in ogni momento ed in ogni luogo della propria Firma Digitale su diversi ambienti (Windows, Linux, Mac) semplicemente installando un Softwareda noi fornito;
  • Eliminare le problematiche legate all’incompatibilità di particolari dispositivi (Lettori, Smart Card e Token USB) con determinate piattaforme Hardware o Software.

La soluzione di Firma Remota proposta da ConfCommercio Imprese per l’Italia – Benevento è caratterizzata da:

  • Altissimi livelli di sicurezza e disponibilità del servizio
  • Procedura di attivazione del Servizio estremamente flessibile e sicura
  • Estrema semplicità nell’integrazione del Sistema con le applicazioni di Firma Digitale Remota

La Firma Remota gestisce certificati di Firma Digitale ma non certificati CNS (Carta Nazionale Servizi).

I nostri uffici sono aperti:

Giorni Mattina Pomeriggio
Mar – Gio 09:00 – 13:00
Lun e Ven 09:00 – 13:30 15:30 – 18:00

Per comunicazioni urgenti contatti:

 0824351727

  confcommerciobenevento@legalmail.it